CON IL TUO 5 X 1000 A CASCINA NIBAI CI PERMETTI DI CONTINUARE A REALIZZARE ATTIVITA’ PER VALORIZZARE LE RISORSE DELLE PERSONE CON DISABILITA’.
A te non costa nulla ma per tanti/e giovani con disabilità e fragilità rappresenta un contributo importante per continuare a valorizzare le loro competenze! Vogliamo continuare ad offrire loro opportunità per mettersi in gioco in attività di cucina, in mezzo alla natura, al Vagone – Bar Sociale, con gli animali, nell’agriturismo in Cascina Nibai.
DONARE È SEMPLICE, TI BASTERÀ:
- Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” della tua dichiarazione dei redditi (730, CU/ Certificazione Unica, Unico).
- Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Cascina Biblioteca:
C.F. 11656010151

Quest’anno il modello 730 si consegna entro il 30 settembre 2022.
Nel 2021, grazie a tutti coloro che hanno destinato il 5×1000 a Cascina Nibai e Cascina Biblioteca, abbiamo accolto più di 3000 bambini e bambine proponendo laboratori creativi, eventi di educazione ambientale con le scuole, campus estivi e durante le vacanze di Pasqua o di Carnevale in Cascina Biblioteca e Cascina Nibai.
Nel 2022 con il ricavato del 5×1000 ci aiuterai a:
- garantire attività inclusive per le persone con disabilità e fragilità
- fare proposte di esperienze innovative (attività legate alle nuove tecnologie, tirocini in cucina, attività legate alla cura dell’ambiente e degli animali)
Grazie per il tuo prezioso contributo!
Le attività e i progetti che realizziamo per le persone con disabilità e fragilità permettono di valorizzare le competenze di ognuno e renderle una risorsa. Gli educatori, con il loro lavoro, ascoltano, osservano e supportano le persone per valorizzare le loro abilità.
Guarda il video, vedrai le testimonianze di alcuni/e giovani che frequentano lo SFA di Cascina Biblioteca che raccontano le loro attività e i loro sogni!
_____________________________________________________________________________________________________________
COSA DEVI SAPERE SUL 5×1000
Ecco una breve guida per districarsi nel mondo del 5×1000, fatto di scadenze, moduli, codici fiscali, firme in cui è facile perdersi…
Cos’è il 5×1000?
E’ una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che comunque versiamo allo Stato Italiano, ma alla quale lo Stato rinuncia, permettendoci di destinarla tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.
2×1000, 5×1000 e 8×1000: quali sono le differenze?
In tutti e tre i casi si tratta di percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare ed è importante sapere che non si escludono. L’ 8×1000 offre sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione. Il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici.
Le scelte sono totalmente indipendenti tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute. È possibile donare il 5×1000 anche se sei titolare di pensione o non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.
Come si fa a destinare il proprio 5×1000 a un ente specifico?
Puoi destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione.
Per destinarlo a Cascina Biblioteca il riquadro corretto è quello che riporta la voce “Sostegno del volontariato e alle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
Entro quando?
Ecco le nuove scadenze da rispettare per la presentazione della modulistica.
Il 730 ordinario precompilato deve essere presentato entro:
- 30 settembre – scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario
- 30 giugno – scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
- 30 novembre – scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) per via telematica
- 30 novembre – scadenza per la presentazione dell’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730/2021 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il Modello 730 Precompilato dal 5 maggio.
I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5×1000 dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020.
A chi si può destinare il 5×1000?
- Enti di volontariato e ONLUS come CASCINA BIBLIOTECA
- Ricerca scientifica ed universitaria
- Ricerca sanitaria
- Politiche sociali perseguite dai Comuni
- Attività sportive a carattere dilettantistico
- Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Cosa fare concretamente per destinare il 5×1000 a una di queste realtà?
Per destinare il proprio 5×1000 è necessario porre la propria firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.
Se scegli di devolvere il tuo 5×1000 a CASCINA BIBLIOTECA, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e alle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 11656010151.
Ricorda: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.
Quali sono gli obblighi dell’ente che riceve i fondi del 5×1000?
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute entro 1 anno dalla loro percezione.Grazie di cuore per il supporto che potrai darci. E non dimenticare il passaparola tra amici e conoscenti!