Agricoltura biologica

Quali sono i principi alla base delle attività agricole?

Cascina Nibai sorge nell’area ancora rurale del comune di Cernusco sul Naviglio e dal 1800 ha mantenuto la sua struttura originaria, circondata da cinque ettari di terreno ai quali si sommano altri trenta ettari in affitto situati nei comuni di Cernusco s/n, Caponago, Bussero, Carugate e Pessano con Bornago.

Le attività agricole che si svolgono su questi campi, tutti certificati come biologici, sono principalmente destinate alla produzione di foraggi e alimenti per l’allevamento animale. Lavorazione della terra, concimazione con il compost prodotto internamente, semina, gestione delle infestanti (in modo meccanico, senza uso di prodotti chimici), raccolta e stoccaggio del raccolto, son le attività quotidiane in ambito agricolo.

Adottando i criteri dell’agricoltura biologica, che vede il suolo, le colture, l’ambiente, la flora e la fauna, come elementi parte di un unico organismo e quindi strettamente legati, le coltivazioni subiscono rotazioni colturali per cui si alternano cultivar con un alto consumo di azoto ad altre con un basso consumo o addirittura azoto-fissanti: cereali come il mais, il frumento e il sorgo; legumi come il piselloforaggi derivanti da prati seminati come i polifiti e il loietto o da prati stabili.

Le produzioni cerealicole e di legumi di Cascina Nibai vengono vendute come granella ad altri agricoltori o allevatori locali oppure utilizzate per gli allevamenti interni. Il fieno è utilizzato per autoconsumo o venduto ad altri allevamenti.

La cooperativa ha alcuni clienti abituali, principalmente aziende agricole. Una parte della produzione di frumento viene venduta, come grano, a un birrificio artigianale per la produzione di birra e parte delle produzioni di mais e di frumento vengono inviate a un molino per produrre farine per polenta e farine di grano tenero, vendute nella bottega di Cascina Nibai. Si genera così una filiera corta e una rete con altre aziende agricole, per costruire relazioni stabili basate sulla fiducia e sulla collaborazione.