Le piazzole di compostaggio sono aree adibite alla raccolta delle lavorazioni dello sfalcio del verde e delle potature. Quello che viene raccolto è materiale completamente biodegradabile e ciò che ne risulta dai processi di lavorazione è un materiale assimilabile al compost che viene riutilizzato come ammendante nei terreni agricoli.
Nell’ottica di una circolarità dei processi produttivi, il materiale verde trattato viene riutilizzato all’interno delle attività agricole di Cascina Nibai, quando questo materiale si è trasformato in compost, evitando di alimentare i terreni con concimi prodotti da sintesi chimica.
Alla piazzola di compostaggio possono accedere tutte le aziende che lavorano nel settore della manutenzione del verde o del giardinaggio. Non è un luogo accessibile, invece, a residenti privati che vogliono smaltire le potature del proprio giardino.
PROCESS
- la piazzola dispone di una pesa ponte dove i clienti si registrano tramite un badge e pesano il veicolo carico in entrata
- dopo aver scaricato il contenuto del veicolo ritornano sulla pesa ponte e registrano il peso in uscita
- mensilmente i dati vengono raccolti e fatturati nei confronti di tutti i clienti che hanno scaricato nel mese preso in considerazione