“Fuori dal barattolo” è il progetto di Cascina Biblioteca avviato nel 2021 in Cascina Nibai! Abbiamo lavorato per avviare un moderno laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli, che ha previsto:
- la ristrutturazione dei locali e l’adeguamento degli impianti nel rispetto delle normative vigenti;
- l’acquisto e l’installazione della linea di produzione, con attrezzature e banco multifunzione per cottura, pastorizzazione e sterilizzazione; i macchinari sono all’avanguardia, semiautomatici e dotati di software che garantiscono il controllo puntuale delle temperature e di una serie di parametri che permettono di evitare contaminazioni, garantendo la realizzazione di prodotti sani e adatti alla commercializzazione;
- un percorso di formazione per gli operatori: oltre all’attività formativa prevista per il corretto utilizzo dell’attrezzatura di laboratorio, gli operatori frequenteranno il corso HACCP e ricevono il supporto di un tecnologo alimentare;
- l’impiego di persone svantaggiate: come sempre per Cascina Biblioteca, il risvolto sociale è fondamentale, accanto a persone esperte lavoreranno anche persone con fragilità.
In particolare, all’interno del laboratorio saranno inserite persone con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger, sia attraverso lo strumento degli inserimenti lavorativi, sia attivando attività formative con i nostri centri diurni specialistici, come il CDD Ferraris Autismo di Milano.
Il nome “fuori dal barattolo” nasce proprio da lì, da quella sorta di gabbia di vetro che è l’autismo, che mette una barriera invisibile alle relazioni. Ma questo progetto ci permette di supportare le persone ad “uscire dal barattolo”.
Questo percorso permette inoltre alla cooperativa, che da diversi anni produce ortaggi e frutta, di trasformarli e commercializzare conserve, confetture, marmellate e composte, aumentando la durata di alimenti altrimenti deperibili (la cosiddetta “shelf life” – letteralmente vita sullo scaffale) e valorizzando gli eccessi di produzione stagionali.
Naturalmente, date le potenzialità del laboratorio, la cascina si orienta anche verso l’esterno, acquistando materie prime da altre realtà agricole e consentendo a piccoli produttori del territorio di trasformare le proprie produzioni tramite lavorazioni conto terzi.
Grazie a questa attività potete gustare tanti prodotti “made in Cascina Nibai”, come ad esempio: confetture extra di fragole, frutti di bosco, albicocche, pesche, kiwi, ma anche melanzane, peperoni, biete, carciofi e cime di rapa sott’olio… tutti prodotti con cura e passione, sperimentando le ricette con i cuochi dell’agriturismo e ponendo particolare attenzione alla genuinità, alla semplicità, ma soprattutto al gusto.
I nostri trasformati hanno alcune caratteristiche in comune:
- sono prodotti di qualità, perché la materia prima è composta da frutta e ortaggi biologici dei nostri campi o acquistati da altre aziende agricole che lavorano seguendo i criteri dell’agricoltura biologica;
- sono prodotti solidali, fanno bene a chi li mangia ma anche a chi li produce, perché offrono opportunità di impiego a persone con fragilità che in questo modo possono lavorare e conquistare una maggiore autonomia.
Per informazioni, collaborazioni e richieste di trasformazioni conto terzi, scrivete a laboratorio@cascinanibai.it.