Housing Sociale

Progetti di accoglienza
Fin dagli anni Ottanta, Cascina Nibai si caratterizza per una forte vocazione sociale e per l’attenzione rivolta alle persone con fragilità, affermandosi nel tempo come luogo di accoglienza, cura e inclusione.
Dal 2020, con l’ingresso nella rete di Cascina Biblioteca, gli appartamenti della cascina sono stati progressivamente destinati allo sviluppo di progetti di housing sociale, rivolti a persone con differenti fragilità.
I nostri appartamenti
Oggi Cascina Biblioteca ha consolidato e potenziato questa esperienza, strutturando un’offerta abitativa per adulti singoli e nuclei familiari che vivono condizioni di fragilità bio-psico-sociale.
I percorsi proposti sono residenziali temporanei, inseriti in un contesto comunitario accogliente e tutelante, e finalizzati a promuovere autonomia, benessere psicofisico e indipendenza, accompagnando le persone verso un’uscita graduale e consapevole dal progetto abitativo.
Il complesso residenziale comprende 8 appartamenti, di cui uno doppio. Attualmente sono attive 5 unità abitative,
Casa Sorgo, Casa Rebelde, Casa Colza, Casa Loietto e Casa Trifoglio, che accolgono 11 ospiti.
Dal mese di marzo saranno disponibili ulteriori due appartamenti,
Casa Segale e Casa Orzo.
L'ultimo appartamento, Casa Avena, che aprirà nei prossimi anni, amplierà ulteriormente la capacità di accoglienza.
L’housing sociale di Cascina Nibai si configura come uno spazio di possibilità, in cui l’abitare diventa strumento di crescita, dignità e inclusione sociale.
Contattaci per conoscere le attività di inclusione lavorativa proposte da Cascina Nibai!



