Uscite didattiche scolastiche
Vieni con la tua scuola!
La Fattoria Inclusiva nasce all’interno di Cascina Nibai, uno spazio in cui natura, educazione e inclusione si incontrano.
Da sempre crediamo nel valore della natura come strumento educativo, relazionale e di benessere, capace di generare opportunità concrete per le persone e la comunità.
La fattoria è un luogo di apprendimento e relazione, dove bambini e ragazzi vivono esperienze autentiche a contatto con la terra, gli animali e le attività agricole. Ogni proposta è pensata per promuovere rispetto, collaborazione ed empatia.
La peculiarità del progetto è che le attività sono guidate anche da persone con disabilità intellettiva del CDD Ferraris, che partecipano attivamente alla conduzione dei laboratori e all’accoglienza dei gruppi, insieme agli educatori. In questo modo, le persone con disabilità assumono un ruolo attivo e riconosciuto, diventando protagoniste dell’esperienza educativa.
La proposta educativa valorizza la diversità, favorisce lo sviluppo di competenze relazionali e promuove una reale inclusione sociale, offrendo ai bambini un’esperienza immersiva e multisensoriale e, allo stesso tempo, rafforzando autonomia, responsabilità e autostima degli ospiti del CDD.
L’approccio è esperienziale e immersivo: i bambini imparano facendo, osservando, toccando e sperimentando, diventando parte della vita della cascina.
La Fattoria Inclusiva è rivolta a uscite didattiche scolastiche (dal nido alla primaria), centri diurni per persone con disabilità e altri gruppi o realtà interessati a costruire un’esperienza personalizzata in base alle proprie caratteristiche.



